Ing. Mario Fierro

Ing. Mario Fierro – Spazi Confinati: Definizione e Rischi Generali

I “Marine Surveyors” compiono durante la loro attività ispezioni a bordo di diverse tipologie di Navi ed in particolare dovranno affrontare l’ispezione di: strutture, macchinari ed attrezzature che possono trovarsi all’interno di spazi confinati. Le Linee guida per l’ingresso in sicurezza in spazi confinati a bordo di navi, che valgono per tutti gli operatori che a diverso titolo si trovano ad operare sulle navi sono raccolte dall’IACS nella pubblicazione sulle linee guida e raccomandazioni Rec. No. 72 “CONFINED SPACE SAFE PRACTICE” Rev.2 Aprile 2007. Lavorare in spazi confinati ha una maggiore probabilità di causare incidenti mortali, lesioni gravi o malattie professionali rispetto a qualsiasi altro tipo di lavoro svolto in un Cantiere Navale o a bordo di una nave. Ma partiamo da quella che è la definizione di spazio confinato, che ha una delle seguenti caratteristiche:

Quindi possiamo stilare un elenco non esaustivo dei luoghi che rientrano nella definizione di spazio confinato cosi come riportato sulle linee guida IACS Rec. No. 72: boilers, cargo holds, cargo tanks, ballast tanks, double bottoms, double hull spaces, fuel oil, lube oil, sewage-tanks, pump-rooms, compressor rooms, cofferdams, void spaces, duct keels, inter-barrier spaces and engine crankcases. I rischi principali associati all’ispezione di spazi confinati sono:

Per approfondire l’argomento IACS Rec. No. 72 “CONFINED SPACE SAFE PRACTICE” REC_72_pdf212

Ing. Mario Fierro – Spazi Confinati: Definizione e Rischi Generaliultima modifica: 2014-09-23T12:17:15+02:00da
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